La preghiera
In interiore homine habitat veritas ed Veritas est Deus, scriveva Agostino d’Ippona nelle sue celebrerrime Confessiones. Un’asserzione limpida e densa che attesta come il raccoglimento dell’anima in sé, la sua intimità mistica coincida con una coscienza della profondità di Dio che permette all’uomo di sentirsi, da un lato cosciente del suo nulla, ma dall’altro lato consapevole di avere in Dio i suoi confini. Eco dunque che la preghiera è ad un tempo divenire un solo spirito, come scrive San Paolo, ma anche attestazione profonda che lo Spirito in noi, geme inesprimibilmente attendendo la piena rivelazione della creazione nuova. Ecco dunque che la preghiera cristiana non è né un atto esteriore, né rituale propiziatorio ma intimo riconoscimento di essere creatura, ovvero di dover divenire nella libera adesione al Verbo e nell’apertura allo Spirito, autentica immagine del Padre. Questo per sottolineare che si tratta di un evento trinitario che implica una profonda comunione. Nella tradizione cristiana è emblematica la stupenda esperienza dei Padri del Deserto che accordano la preghiera al respiro e ripetendo il nome di Gesù, in una sorta di sistole-diastole dell’anima lasciano che la vita divina accada nella pienezza. Tuttavia anche la mistica occidentale, da Dionigi Pseudo areopagita a Meister Eckhart attestano la preghiera come quella pura fruizione appassionata nell’abisso di luce del Mistero divino che annulla ogni cosa mortale. E, infine, come dimenticare il Canto spirituale di Giovanni della Croce che muta in poesia un contatto così profondo con Dio tale da divenire quasi carnale, sostanza di luce dell’anima. Che Maria abbia pensato a dare forma orante a quel desiderio che rende l’uomo verticale, dice di una esperienza di autenticità e verità di cui è capace ogni creatura quando sperimenta la generosa gratuità dell’essere, e si sente abitare da una pienezza di vita che la porta alla più vera libertà dello spirito. Paola Mancinelli teologa e filosofa cattolica
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